Quantcast
Channel: Cronaca – Detto Schietto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

Passaparola, nuovo commercio sull’ex Alfa Romeo solo con la metrotranvia

$
0
0

ARESE – Regione Lombardia con la sua delibera X/5996 del 19 dicembre 2016 ha previsto l’approvazione dell'atto integrativo all'adp per la riperimetrazione e la riqualificazione dell’ex Alfa Romeo entro il 30 aprile di quest’anno. Come è noto la variante prevede sull’area l’ipotesi di due nuove grandi strutture di vendita, l’ampliamento di quella esistente, una struttura per lo sci indoor al posto della piscina olimpionica inizialmente annunciata e ambiti di ricerca.

Dall’annuncio, i cittadini più organizzati,  chiedono di essere più informati sulle scelte. A preoccupare sono i potenziali incrementi di traffico e inquinamento acustico e atmosferico, già ora pesanti, sul territorio. E’ in quest’ottica che il comitato Passaparola ha emesso un nuovo comunicato nel quale torna a sollecitare una riflessione pubblica su infrastrutture, viabilità e trasporto.

Manca – sottolinea il comitato – ogni discussione in merito a quello che si vuole strategicamente proporre e chiedere come Arese. Elemento che non lascia intravedere nulla di buono all'orizzonte se non la solita presa d'atto di quello che altri, a più alti livelli economici, tecnici e politici, hanno deciso di fare sul nostro territorio”. 

Nell’interesse collettivo e al fine di non subire scelte calate dall’alto, il comitato propone a tutte le forze politiche locali, sindaco e assessori di fare quadrato nel chiedere un collegamento su rotaia in grado di collegare in via definitiva la metropolitana di Rho Fiera con la stazione ferroviaria di Garbagnate milanese. “Questo è il solo modo – rimarca in sintesi – per scongiurare la deviazione del traffico di Mazzo e Terrazzano sulla via Gran Paradiso di Arese”. 

O.T.R.

Per approfondimenti: www.aresini.it

Share


Viewing all articles
Browse latest Browse all 390

Trending Articles